All Day
Golden sun
31 luglio 2018
Di Luca D’amato, Bar manager del cocktail bar-bistrot Baccano, Roma
Nel cocktail:
• 80 ml Liquore alla Camomilla, Negroni Antica Distilleria
• 15 ml Sherry Fino Lustau, Puerto Fino
• 6 Drops Bob’s bitter mandarin & orange
• 25 ml Combo mix lime e zenzero fresco
• 15 ml Albumina
• Top Soda water
Metodo:
Dry shake; Shake & strain (Ramos fizz style)
Glassware:
Vintage goblet glass
Garnish:
Zenzero caramellato
Procedimento:
Uniamo tutti gli ingredienti elencati all’interno dello shaker ad eccezione della soda; andiamo ora a shakerare vigorosamente senza ghiaccio, in modo da poter permettere ai prodotti una più efficace miscelazione con l’albumina, la quale conferirà una textura soffice e schiumosa al cocktail. Shakeriamo nuovamente a lungo e con molta energia, questa volta su ghiaccio, successivamente filtriamo single strain all’interno del nostro goblet vintage.
Completiamo con un top di soda che renderà ancor più compatta la bella schiuma bianca del drink. Decoriamo infine con dello zenzero caramellato.
Interessante rivisitazione dello storico drink IBA Ramos Fizz, dalla speziatura complessa, arricchito da inaspettate note ossidate floreali fresche che ben bilanciano la ricchezza aromatica del cocktail; il Liquore alla Camomilla, Negroni Antica Distilleria, 32% abv, sposa alla perfezione il carattere deciso dello sherry fino, smussando le note spiccatamente secche con la sua caratteristica morbidezza.
Il retrogusto floreale e profumato della camomilla conferisce un equilibrio unico ed una persistenza lunga ed avvolgente.
LONG DRINK PER DEFINIZIONE!